L'avventura comincia qui!

Benvenuti negli scout, la più grande organizzazione giovanile del mondo!

Gli scout offrono amicizia, impegno ed avventura per i bambini ed i giovani e ti accompagneranno anche da adulto perchè... «Scout una volta – scout per sempre!». E tu quanto sei scout?

Cos'è lo scoutismo?

Lo scoutismo permette a bambini e giovani esperienze uniche nel gruppo, giornate indimenticabili nella natura ed attività avventurose il sabato oppure durante un intero fine settimana. Gli scout fanno amicizie per la vita ed imparano presto ad assumersi la responsabilità per sé stessi e gli altri. Negli scout sono tutti benvenuti, indipendentemente dall’origine, dalla cultura e dalla religione. Per questo il Movimento Scout è la più grande organizzazione di bambini e di giovani del mondo!

A che età?

7/11 anni

Il Branco dei Lupetti e delle Lupette.

12/16 anni

Il Reparto degli Esploratori e delle Guide​.

16/20 anni

Il Clan dei Rover e delle Scolte.

Puoi trovare ulteriori informazioni presso la Libreria per ragazzi "Albero Azzurro" in piazza delle Erbe, nel centro storico di Albenga in orario di negozio.

Compila questo modulo con tutte le informazioni richieste. Sarai ricontattato al più presto da un nostro responsabile.

Domande frequenti

Cosa si fa negli scout?

Ci si ritrova insieme e si vivono esperienze comunitarie di amicizia e gioco, avventure a contatto con la natura e in diversi ambienti, occasioni di servizio e approfondimento per crescere nella propria cittadinanza attiva.  

Chi può partecipare alle attività?

Tutti  sono i benvenuti! I bambini e ragazzi sono suddivisi in gruppi basati sull’età, il branco dai 7 agli 11 anni, il reparto dai 12 ai 16 e il clan dai 16 ai 20.

Sopra i 20 anni si può vivere il movimento scout come capo entrando in Comunità Capi e offrendo il proprio tempo al servizio dei bambini e ragazzi.

Quanto costa?

Non ci sono rette o abbonamenti da pagare per partecipare alle attività. Le spese da sostenere sono il tesseramento annuale (censimento), le spese vive delle uscite e la quota dei campi a cui si partecipa.

Quale è l'impegno di tempo?

Gli impegni cambiano in base all’unità di appartenenza ma, mediamente, si concretizza in un incontro settimanale, un’uscita al mese (con o senza pernotto) e un campo estivo.

Dove si svolgono gli incontri?

Il gruppo ha sede presso le Opere Parrocchiali San Michele in via Milano ad Albenga. Gli incontri settimanali si svolgono nei locali dedicati ai bambini e ragazzi. Le uscite ed i campi invece hanno luogo sul territorio e nelle basi scout.

Di quale attrezzatura ho bisogno?

Per iniziare e provare non è richiesto nulla di specifico se non abiti comodi. Nel tempo sarà poi possibile acquistare l’uniforme e l’attrezzatura specifica per le uscite e i campi.

"Qualcuno ha detto che ciò che manca ai giovani è un ambiente. Ebbene noi abbiamo un ambiente da proporre loro [...] ed è quello che Dio ha messo a disposizione di tutti: l'aria aperta, la felicità, l'essere utili agli altri.“