CLAN/FUOCO "La rosa del deserto"
NOVIZIATO "L'Isolachenoncé"

La branca Rover e Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita. Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi fondamentali del metodo R/S.

La comunità Rover/Scolte è formata da:
Noviziato: periodo di proposta e preparazione a scelte di vita autonome e responsabili attraverso esperienze di Strada – Comunità – Servizio
Clan: gruppo nel quale si rendono concrete le scelte di servizio e comunità nello stile della strada

La Strada, la Comunità ed il Servizio sono i perni attorno ai quali ruota il metodo di questa branca. La strada è vissuta concretamente, il campo non è più fisso ma mobile, diventa Route in cui la tenda si porta in spalla e viene piantata ogni sera in un posto diverso; ma è anche atteggiamento di vita, disponibilità all’incontro con gli altri, alla fatica, al cambiamento.


Attraverso la comunità ragazzi e ragazze vengono aiutati a scoprire la propria vocazione, a conoscere la realtà che li circonda e ad agire su di essa. Nelle riunioni, che di solito hanno cadenza settimanale, si discute così di fede, partecipazione politica, lavoro, sessualità, scuola, famiglia, ecc.

“Servire” è il motto della Branca; nei primi anni di clan l’impegno come aiuto Capo nell’associazione o di volontariato all’esterno di essa è solo una proposta, al momento della Partenza (quando gli R-S sono giunti alla fine del cammino educativo) si chiede invece che diventi una scelta di vita.

Vita di clan

I rover e le scolte si riuniscono settimanalmente nella loro sede, prevalentemente nel tardo pomeriggio/serata.

Una volta al mese, sia il Noviziato che il Clan, vivono un’uscita con pernotto il sabato e domenica.
Durante le vacanze natalizie, quelle pasquali e quelle estive si svolgono le Route, campi mobili di strada e/o servizio.

Quando ci si ritrova?

Il Noviziato ed il Clan si riuniscono tutti i venerdì sera dalle 19.10 alle 21 circa nella sede di via Milano (presso le Opere Parrocchiali "S. Michele").

"Qualcuno ha detto che ciò che manca ai giovani è un ambiente. Ebbene noi abbiamo un ambiente da proporre loro [... ] ed è quello che Dio ha messo a disposizione di tutti: l'aria aperta, la felicità, l'essere utili agli altri.“​