Domande frequenti
Cosa si fa negli scout?
Ci si ritrova insieme e si vivono esperienze comunitarie di amicizia e gioco, avventure a contatto con la natura e in diversi ambienti, occasioni di servizio e approfondimento per crescere nella propria cittadinanza attiva.
Chi può partecipare alle attività?
Tutti sono i benvenuti! I bambini e ragazzi sono suddivisi in gruppi basati sull’età, il branco dai 7 agli 11 anni, il reparto dai 12 ai 16 e il clan dai 16 ai 20.
Sopra i 20 anni si può vivere il movimento scout come capo entrando in Comunità Capi e offrendo il proprio tempo al servizio dei bambini e ragazzi.
Quanto costa?
Non ci sono rette o abbonamenti da pagare per partecipare alle attività. Le spese da sostenere sono il tesseramento annuale (censimento), le spese vive delle uscite e la quota dei campi a cui si partecipa.
Quale è l'impegno di tempo?
Gli impegni cambiano in base all’unità di appartenenza ma, mediamente, si concretizza in un incontro settimanale, un’uscita al mese (con o senza pernotto) e un campo estivo.
Dove si svolgono gli incontri?
Il gruppo ha sede presso le Opere Parrocchiali San Michele in via Milano ad Albenga. Gli incontri settimanali si svolgono nei locali dedicati ai bambini e ragazzi. Le uscite ed i campi invece hanno luogo sul territorio e nelle basi scout.
Di quale attrezzatura ho bisogno?
Per iniziare e provare non è richiesto nulla di specifico se non abiti comodi. Nel tempo sarà poi possibile acquistare l’uniforme e l’attrezzatura specifica per le uscite e i campi.