La route nazionale al Parco San Rossore a Pisa

Dopo averlo annunciato e discusso al Consiglio generale Agesci 2013, 25-27 aprile, vi comunichiamo una decisione che contribuisce ad accogliere la nostra route in nuovi spazi rispetto a quelli preventivati.
Come ci dicono Elena, Flavio e Padre Giovanni (inc. e AE nazionali R/S): “ il successo delle iscrizioni ed il numero considerevole degli iscritti saliti ad oltre 32’000 rover e scolte, ci ha spinto ad analizzare con lo staff la fattibilità di un evento che ha assunto dimensioni non previste. Le criticità sostanziali emerse ci hanno portato a ricercare soluzioni nuove in breve tempo, che ci permettessero di accogliere tutti gli iscritti, agevolare i trasporti verso il luogo del campo (ad esempio raggiungendolo a piedi dalle stazioni ferroviarie o aeroporti), ridurre l’impatto ambientale relativo alle strutture logistiche che devono accogliere più del doppio degli iscritti che pensavamo.
Dopo varie valutazioni, abbiamo scelto di spostare il luogo della route presso l’ex tenuta del Presidente della Repubblica a San Rossore (Pi) che per la posizione centrale ci permette anche di distribuire più equamente i campi mobili in tutte le regioni”.
Non è certamente stata una decisione facile, anche in relazione al percorso già intrapreso con il Trentino, ma quando si fa strada, bisogna avere il coraggio di fermarsi, di fare il punto della strada e capire quando è necessario ripensare i propri passi e ripartire per percorsi diversi.
Avevamo già imparato a conoscere ed amare Millegrobbe. Nelle prossime settimane proveremo a raccontarvi di San Rossore, di quello che è attualmente un parco immerso nella macchia mediterranea. È un luogo molto ampio, ombreggiato, in cui costruiremo la nostra città di 32’000 scout; è un luogo molto significativo per la storia dello scautismo italiano… ne parleremo.
Arrivederci a San Rossore.

Staff Route nazionale

Ultime news
Archivi