Al via l’anno del Centenario dello Scoutismo Albenganese

Si è svolta domenica 12 ottobre alle ore 16.00 la cerimonia di Inaugurazione dell’anno del Centenario dello Scoutismo albenganese. In programma in Piazza Baden-Powell, a causa del maltempo, l’incontro si è svolto nella Chiesa del Sacro Cuore in Via Trieste.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre ai ragazzi dei gruppi scout AGESCI Albenga 1 e Albenga 5 e agli adulti della Comunità MASCI, alcune associazioni cittadine e varie autorità, tra cui l’Onorevole Franco Vazio ed il Sindaco Giorgio Cangiano. Al primo cittadino è stata consegnata la Carta del Coraggio, documento scritto dai ragazzi tra i 16 ed i 20 anni durante la Route Nazionale Agesci svoltasi in agosto nel Parco di San Rossore. Sono stati gli stessi ragazzi a spiegare l’importanza ed il valore della loro Carta: “durante il campo fisso a San Rossore gli alfieri, eletti dai vari Clan, hanno lavorato per sintetizzare le idee di tutti, per renderle chiare in un testo unico che fosse condiviso, semplice e comprensibile” dice Tommaso Giulla; “rappresenta l’impegno che noi ci vogliamo prendere nei confronti della Chiesa e del nostro Paese”. Per questo motivo la Carta è stata consegnata anche a don Stefano Crescenzo, assistente scout, curato della Cattedrale “S. Michele” e presente in rappresentanza di Mons. Vescovo.
La cerimonia è proseguita con l’intervento dei Capi Gruppo, che hanno presentato il programma delle celebrazioni annuali e raccontato sinteticamente la storia dello Scoutismo ingauno, nato nel 1915 nell’oratorio S. Filippo Neri della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù come un piccolo seme che negli anni, nonostante i momenti di difficoltà, è cresciuto e nel 1986 ha portato alla nascita del gruppo Albenga 5. I due gruppi ad oggi contano più di 200 ragazzi iscritti.
La cerimonia si è conclusa con una merenda offerta e preparata dai volontari della Croce Bianca.
Il prossimo appuntamento importante per i Gruppi sarà l’udienza del MASCI da Papa Francesco per festeggiare i 60 anni dalla nascita del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani sabato 8 novembre. Ad Albenga, invece, il 14 Novembre alle ore 19.45 presso l’Auditorium San Carlo ci sarà un convegno aperto alla cittadinanza dal titolo “Le sfide educative” preceduto da una piccola aperi-cena gratuita.

Ultime news
Archivi