Nel corso della riunione di venerdì 27 giugno i nostri genitori si sono cimentati in un corso teorico e pratico sulle manovre di disostruzione pediatriche della durata di due ore circa, tenuto dall’istruttrice della Salvamento Academy Michela Negro, infermiera professionale e già capo scout del nostro Gruppo.

Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 SIP – Società Italiana di Pediatria).
Ciò avviene non solo a causa del “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, etc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti di solito non è preparato a queste manovre e può causare conseguenze disastrose. La mancanza di competenze può essere dannosa.

Per questo la Comunità Capi ha ritenuto di proporre alle famiglie questo imprescindibile momento formativo per la sicurezza della vita dei ragazzi.

Questo importante appuntamento si inserisce anche nel cammino di formazione e prevenzione che la Co.Ca. ha deciso di intraprendere con il Progetto Educativo 2011/2014 che ha già visto i Capi, i Rover e le Scolte protagonisti nei primi mesi del 2012 di un corso di primo soccorso e sicurezza specifico sulle attività scout, svolto in 4 serate con la collaborazione della Croce Bianca di Albenga.

Estote parati!

Ultime news
Archivi